Collane Luce dell'Arte Edizioni
Collana "Farfalle"
Collana che raccoglie poesie o filastrocche e poemi o poemetti, questi ultimi nello specifico con tematiche introspettive - esistenziali o naturalistiche, e prende il nome dal fatto che i versi a volte trasmettono al lettore quella dolce sensazione di leggerezza tipica delle svolazzanti farfalle!
Collana "Storie"
"STORIE" è una delle collane più affascinanti ed ampie di Luce dell'Arte Edizioni, in quanto aperta a romanzi biografici ed autobiografici, a romanzi epistolari e a diari, a romanzi psicologici, a romanzi d'appendice, a romanzi di viaggi nel tempo, a romanzi d'utopia, oltre che a racconti vertenti su qualsiasi tematica. Una collana per la Narrativa che appunto racconta storie avvincenti e originali.
Collana "Gioielli"
La collana denominata "GIOIELLI" è una delle maggiormente avanzate, poichè sarà quella predisposta per tutti i generi letterari misti e non catalogabili, come ad esempio opere a metà tra prosa e poesia, teatro e poesia, racconto e poesia, nonchè raccolte poetiche in dialetto con traduzione in lingua italiana, sperimentazioni futuristiche poetiche o prosastiche, aforismi, raccolte antologiche e fumetti. Inoltre, sarà la collana per tutti i lavori letterari degli scrittori emergenti, curando l'aspetto dell'originalità dello stile e della finezza speciale del linguaggio adoperato. "GIOIELLI" proprio perchè rari e preziosi i momenti che offrono al lettore.
Collana "Oriente"
Questa collana è aperta agli haiku, componimenti poetici brevissimi (3 versi) nati in Giappone nel diciasettesimo secolo, e ai romanzi di viaggi ed avventura che abbiano come sfondo l'Oriente (da cui il nome scelto), ovvero ad opere che trasportino il lettore negli scenari meravigliosi e nella profondità spirituale di quella estesissima fetta di territorio.
Collana "Cuore"
Questa collana è dedicata a tutte le opere che abbiano come tema centrale l'amore, dunque è per romanzi rosa, lettere e poesie d'amore.
Collana "Sirenette"
Per le fiabe in prosa o versi c'è la collana "SIRENETTE", intitolata così proprio per simboleggiare il sinuoso viaggio della nostra mente attraverso il mare dal volto stupendo della fantasia. "SIRENETTE" è aperta anche ad autori giovanissimi, specializzati in stesura di fiabe.
Collana "Animali parlanti"
Una collana che nasce per le favole in prosa ed in versi con protagonisti soprattutto gli animali, ma che non esclude favole con piante o oggetti animati come filone portante della narrazione. E' certamente la collana adatta ai più piccoli che, come per quella di fiabe, è atta ad includere i migliori testi scritti pure da autori in erba.
Collana "Palcoscenico"
Questa collana nasce nello specifico per ogni tipo di testo teatrale o per raccolte di testi teatrali. Si accettano tra l'altro testi scritti nel proprio dialetto regionale con traduzione in lingua italiana, per mettere finanche in risalto chi ama il teatro legato alle origini della propria terra in modo totale.
Collana "Cavalieri"
Per gli amanti delle antiche storie di valorosi cavalieri c'è questa collana che raccoglie i romanzi o poemi epici, i romanzi mitologici ed i poemi eroicomici, questi ultimi per chi voglia divertirsi leggendo le gesta di buffi combattenti.
Collana "Arcobaleno"
"ARCOBALENO" è la collana per romanzi e racconti per ragazzi, oltre che per testi teatrali e poesie riguardanti il mondo giovanile. E' aperta in modo particolare ad autori insegnanti e professori, operativi o in pensione, e a studenti che scrivano soprattutto opere di questo genere. "ARCOBALENO" per i mille colori che ci regala l'esistenza con le sue sorprese ed emozioni contrastanti.
Collana "Draghi"
La collana "DRAGHI", vastissima, è interamente dedicata ai romanzi e racconti fantasy, ai poemetti e poesie fantasy, oltre che ai sottogeneri più amati, ovvero dark fantasy (fantasy gotico), high fantasy detto anche epic fantasy (fantasy epico), paranormal romance (romanzo rosa paranormale), science fantasy (fantasy della scienza, a metà perciò tra fantasy e fantascienza) ed urban fantasy (fantasy urbano, ambientato nel mondo reale). La collana attinge il suo nome dai draghi, queste figure mitiche - leggendarie, a metà tra serpenti e rettili, particolarmente poderose ed insieme fiammanti, tantissime volte protagoniste di questo genere letterario. Anche questa è una collana aperta a scrittori in erba.
Collana "Piramidi"
Questa collana è finalizzata ad accogliere esclusivamente romanzi, racconti o poemi storici, oltre che il genere teatrale soltanto per tragedie, cortometraggi o commedie storiche. E' rappresentata dalle piramidi, contraddistinte da una struttura precisa nelle proporzioni ed in generale ben definita come la Storia, che non ammette imprecisioni e ha dei confini sotto ogni aspetto concreto indiscutibili, fatte alcune eccezioni per eventi troppo lontani nel tempo o non sufficientemente documentati.
Collana "Orride creature"
"ORRIDE CREATURE" è una collana ideata per i romanzi, racconti o poemetti horror, che include pure i sottogeneri più noti di orrore gotico, orrore psicologico ed orrore storico. Da qui il nome che simboleggia tutto il terrore che provocano agli uomini i mostri interiori e quelli reali incontrati a distruggere la vita o ad invalidarne l'equilibro, togliendo la calma e sostituendola con eterna paura ed alta adrenalina.
Collana "Extraterrestri"
"EXTRATERRESTRI" è una collana ideata appositamente per chi scrive romanzi di fantascienza, romanzi apocalittici o postapocalittici, romanzi di fantascienza tecnologica e militare. Da' spazio a generi letterari ultimamente maggiormente apprezzati dai lettori, alla scoperta di mondi inesplorati e di pianeti diversi, popolati da esseri dai poteri e dall'intelligenza superiori alla razza umana per evoluzione spesso tecnologica. Questa collana ospiterà anche testi scritti da giovani e ragazzi.
Collana "La Gioconda"
L'ultima collana, "LA GIOCONDA", resta quella più impegnativa, dedicata alla saggistica, ai trattati e ai dialoghi filosofici. Gli argomenti denotanti le opere naturalmente sono i più svariati; questa collana è in modo particolare ideata per autori che siano insegnanti, docenti, pittori, scultori, filosofi, dottori, psicologi, storici, musicisti, attori, ballerini, registi, avvocati, etc., ossia con dettagliate e specifiche competenze.
Collana "Sherlock Holmes"
La collana si intuisce subito che è aperta soltanto a romanzi e racconti gialli, noir e thriller o d'azione, pertanto raccoglierà opere di autori da sempre dediti a scrivere testi polizieschi o comunque investigativi. Pure per la collana SHERLOCK HOLMES sono accettati manoscritti di giovani autori.
Collana "Sorriso"
​La collana "SORRISO" ha origine per dare priorità a romanzi, poesie o poemetti comici, commedie e corti di natura comico - brillante e ad opere che abbiano come filo di connessione la satira e la parodia. Sono opere per largo senso del concetto incluse anche quelle facenti parte del genere poemetto didattico- allegorico e raccolte di barzellette originali.
Tutte le collane e i loghi relativi ad esse sono stati ideati e disegnati dalla curatrice editoriale dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente Associazione.
Perchè tante collane editoriali fondamentali
per noi
Le nostre collane di libri comprendono tanti generi letterari, perchè l'arte deve avere oggi soprattutto che si va verso un'epoca di grandi innovazioni, l'opportunità di essere mostrata in tutte le sue sfaccettature e modalità di messaggio morale ed universale per i lettori. Crediamo fermamente che limitare la forma in cui ci si esprime, minimizzandola in pochissimi generi letterari, porti inevitabilmente ad un' omologazione e ad un impoverimento culturale, visto che spesso attraverso anche forme artistiche sperimentali e miste si possono dire cose in maniera più intensa e magari completa. E poi non si intendono frenare le capacità innate e la libertà scritturale di alcun artista, purchè non oltrepassi la linea di confine del rispetto e della dignità umani.
Le nostre collane sono indubbiamente aperte anche ad autori giovanissimi, ossia a ragazzi delle scuole medie e superiori e ad autori un pò più grandi (studenti universitari) che coltivano sin da bambini la passione per la scrittura e siano molto motivati a pubblicare, perchè in fondo consapevoli di poter iniziare un percorso personale che li gratifichi interiormente ed induca a crescere ancora di più artisticamente. I giovani in generale sono il futuro della letteratura e possono con le loro opere lasciarci un'eredità culturale importante per farci soffermare sulle diverse realtà che ci circondano e sul senso da dare all'esistenza ai nostri giorni. Di conseguenza, proprio perchè rappresentano il nostro domani, se ricchi di idee e dotati di bravura, vanno incoraggiati.
Quindi, collane editoriali per scrittori in erba e naturalmente per autori di tutte le età e predisposizioni ad un determinato genere letterario, puro o contaminato.